GIANMARCO FERRUZZI
- gianmarco.ferruzzi@gmail.com
- Firenze, Italia
- Blog
- English
Ingegnere del Software, con conoscenza e comprensione dello sviluppo software,
architettura pulita e metodologie agili.
Esperienza nella progettazione e sviluppo di applicazioni web, gestione del server e
gestione del team di sviluppo.
Disponibile per Nuovi Progetti
Sono disponibile per progetti di sviluppo di siti web, applicazioni web, applicazioni mobile e soluzioni di integrazione. Se hai un progetto in mente, non esitare a contattarmi!
gianmarco.ferruzzi@gmail.com
Esperienze Lavorative
Ingegnere del Software
Esselunga spa - Consulente Ingegnere del Software
Supporto al team di sviluppo Esselunga.
Ingegnere del Software
Ingegnere del Software, operante principalmente con Angular, Spring e Kubernetes
Progetti a cui ho partecipato:
-
Thales Italia spa - Consulente Ingegnere del Software
Supporto al team di sviluppo Thales per le applicazioni di gestione aeroportuale.
Tecnologie e strumenti utilizzati: Java Spring (Boot, Data JPA), Quarkus, Angular 8+, AngularJS, Git, Jenkins, Docker, Kubernetes, Jira, Confluence, conoscenza e studio dell'architettura software già presente -
Silfi - Portale TARI
Sviluppo del nuovo portale per la gestione delle richieste TARI per la città di Firenze.
Tecnologie e strumenti utilizzati: Java Spring, Angular 8+, Git. -
Applicazione di Gestione Cartellino Orario
Manutenzione e sviluppo dell'applicazione interna per la gestione del tempo.
Tecnologie e strumenti utilizzati: Java Spring, Angular 8+, MySQL, Jenkins, Git.
Stage
Stage organizzato dalla scuola con un tutor.
L'obiettivo era sviluppare da zero un'applicazione Android nativa per
elencare i film recenti usciti utilizzando i servizi Internet.
I Miei Progetti
PrivacyUp
Sviluppo e mantenimento di una piattaforma dedicata alla gestione degli adempimenti privacy
adottati da enti pubblici. La piattaforma è utilizzata quotidianamente da comuni ed altri enti
pubblici per garantire la conformità al GDPR e gestire le pratiche relative alla privacy.
Tecnologie e strumenti utilizzati: PHP, HTML, JavaScript, CSS, Jenkins per Continuous Delivery,
gestione completa dell'infrastruttura e deployment automatizzato.
NgTrainer App
Sviluppo di una Progressive Web App per la gestione delle prenotazioni presso lo studio
di personal trainer NgTrainer. Progetto fullstack che include sistema di prenotazioni,
gestione clienti e dashboard amministrativa.
Tecnologie e strumenti utilizzati: Next.js (frontend), Quarkus (backend),
Progressive Web App, Jenkins per Continuous Delivery, gestione completa dell'infrastruttura
e deployment automatizzato.
Automazione Richieste Luce
Sviluppo di un sistema di integrazione intelligente tra WhatsApp e il portale della
Cooperativa Luce per la ricezione automatizzata di richieste di corse taxi per disabili.
Il sistema implementa soluzioni di Intelligenza Artificiale avanzate per
l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), interpretazione semantica
dei messaggi e classificazione automatica delle richieste.
Tecnologie e strumenti utilizzati: Sviluppo fullstack con backend dedicato,
frontend gestionale, integrazione AI/ML per text processing
e intent recognition, Jenkins per Continuous Delivery, gestione completa
dell'infrastruttura e deployment automatizzato.
Piattaforma Xplorer
Sviluppo di una piattaforma dedicata alla valorizzazione dei territori
selezionati. Gestione del team di sviluppo e organizzazione del carico di
lavoro in compiti. Progettazione e implementazione di un'architettura
ecosistemica.
Sito Ufficiale
Clip2Creator
Sviluppo di un'app web per consentire agli utenti di inviare clip video ai
loro creatori di contenuti preferiti. Sviluppato con Angular e Quarkus,
utilizzando un VPS privato per ospitare l'applicazione, utilizzando Docker e
Jenkins per CI/CD.
Sito Ufficiale
MeteoFy
Sviluppo, utilizzando Kotlin, di un'applicazione nativa Android, basata su
servizio OpenWeatherMap per il recupero dei dati meteorologici. Gli utenti
possono inserire luoghi e ottenere i dati formattati in modo codificato a
colori.
Il codice sorgente è disponibile su GitHub.
FantaAstiere
Sviluppo, utilizzando Java, di un'applicazione nativa Android da utilizzare come
supporto per il trading nel gioco "Fantasy Football".
Disponibile su Play Store(Rimosso per
inattività dell'account)
AnotherWay
Mio primo progetto in solitaria rilasciato su Unreal Engine 4. Another Way è
un gioco interattivo che ti porterà a rivivere gli ultimi ricordi del
protagonista.
Disponibile su Itch.io